ERASMUS+ SLOW FOOD MONTI SICANI ACCOGLIE STUDENTI DEL BELGIO
- Pasquale Marino
- 2 apr
- Tempo di lettura: 2 min
BIVONA, martedì 1 aprile 2025 – Si è svolta presso l'Istituto Pirandello di Bivona la prima giornata del progetto Ersamus+ con 26 studenti e 3 docenti provenienti dalla Scuola Viso Roeselare in Belgio.
A seguito della cerimonia di accoglienza in Aula Magna, a cura della dirigente scolastica prof.ssa Manuela Vacante, i ragazzi del progetto Erasmus+ sono stati divisi in gruppi ed hanno preso parte ad alcune lezioni tematiche su cibo, biodiversità e territorio.
Per la Condotta Slow Food Monti Sicani, il Presidente prof. Angelo Longo ha trattato alcuni dei temi caldi propri della mission Slow Food "Buono, Pulito e Giusto" facendo un focus sulle tipicità del territorio dei Monti Sicani vocato in prevalenza alle carni ovine e bovine, al settore caseario (formaggi tipici e ricotte) ed alla cerealicoltura (grani antichi: Russello, Perciasacchi, Tumminìa). Presenti all'evento i soci Slow Food Giovanni Cacciatore (Vice-Presidente) il prof. prof. Maurizio Traina (IIS Pirandello Bivona) – che hanno curato l'organizzazione – ed il Sig. Matteo Riggio produttore e testimonial del Cece Rosso di Cianciana.

Nel corso della mattinata sono stati esposti alcuni prodotti tipici del territorio ed erbe spontanee stagionali come l'asparago selvatico e il finocchietto selvatico, facenti parte dei piatti della tradizione gastronomica locale. Numerosi sono stati i prodotti e le pietanze messi in degustazione a cura dei docenti e degli alunni dell'Alberghiero di Bivona, come i formaggi di Vacca Modicana (Presidio Slow Food) (Az. Mangiapane), la pasta biologica di grani antichi ed il dessert alla Fragola dei Monti Sicani (Az. Miceli Soletta); tutti prodotti all'insegna della genuinità. della sostenibilità e del rapporto stretto prodotto-territorio-comunità.

La presenza della Condotta Slow Food Monti Sicani al progetto ESASMUS+ di Bivona ha tanto incuriosito ed appassionato gli studenti del Belgio ed i loro docenti, che hanno avuto l'occasione di inserire nel loro bagaglio di conoscenze culturali oltre ai valori di Slow Food "Buono, Pulito e Giusto", i contenuti del territorio gastronomico dei Monti Sicani da raccontare, gustare e condividere anche oltre ai confini nazionali.


Comments